Home » AREA FINANZIARIA » Ufficio Finanziamenti

Ufficio Finanziamenti

CONSULENZA FINANZIARIA PER MUTUI - PRESTITI - CESSIONI DEL V°

CONSULENZA  FINANZIARIA 

 

Start-Rec offre consulenza per la verifica preventiva dei requisiti di ammissibilità alla richiesta autonoma, da parte del richiedente, di prodotti finanziari quali:

 

 - Mutui

 - Prestiti Personali

 - Cessione del V°

 

Presso soggetti intermediari creditizi e finanziari abilitati dall’organismo di vigilanza (OAM)

FACTORING per le imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione e anche NO.

FACTORING per le imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione e anche NO.

Tramite nostra partner abbiamo la possibilità di poter acquisire il Vostro credito nei confronti della Pubblica Amministrazione

attraverso il FACTORING nelle forme del: 

•PRO-SOLUTO
•PRO-SOLVENDO
•REVERSE FACTORING
•MATURITY FACTORING

Principalmente ci rivolgiamo alle aziende che hanno relazioni con gli ENTI PUBBLICI ma valutiamo anche lo scontro di CREDITI COMMERCIALI consueti: in quest’ultimo caso dovremo tenere maggiormente conto del credito che viene ceduto.

 

PRO-SOLUTO 

La cessione del pro-soluto nasce allo scopo di garantire, all’azienda titolare di un credito (cedente), l’incasso immediato dello stesso, anticipando i normali tempi di recupero e favorendo i flussi di cassa.

Con la cessione pro-soluto l'azienda cede dietro pagamento di un prezzo, il proprio portafoglio di crediti alla società di Factoring, che ne acquista la titolarità.

La cessione del credito, scaduto o in scadenza, derivante da forniture commerciali, avviene a titolo definitivo, in conformità con i principi contabil internazionali IAS.

Per le cessione verso la Pubblica Amministrazione è necessario che il Cedente sia in regola con i pagamenti verso l’erario e gli Istituti di previdenza.

Ci rivolgiamo ad aziende di ogni dimensione, fornitrici prevalentemente della Pubblica Amministrazione, che intendono migliorare la gestione de crediti commerciali, ottenere liquidità e garantirsi dal rischio di insolvenza.

Le cessioni avvengono principalmente in modalità continuativa (revolving).

Tuttavia per importi rilevanti possono essere prese in considerazione anche cessioni occasionali.

Il costo del servizi è rappresentato dal prezzo di cessione.

Per i calcoli dello stesso i riferimenti sono dati dai tassi di mercato parametrati ai tempi stimati per l’incasso, a cui occorre aggiungere una commissione di servicing per la garanzia pro-soluto e la gestione dei crediti.

Nella formulazione del prezzo si considera anche il rating del debitore e la tipologia o qualità dell’azienda cedente.

 

PRO-SOLVENDO 

E’ un finanziamento di crediti esistenti scaduto e non  vantati da un’azienda (cedente) prevalentemente verso un ente della Pubblica Amministrazione (debitore ceduto).

Tale prodotto e regolamentato dalla Legge n. 52 del 1991 sul Factoring.

I crediti ceduti, scaduti o in scadenza, derivano da forniture commerciali: è essenziale che non sia presente alcun divieto di cessione.

Per la cessione verso la Pubblica Amministrazione è necessario che il Cedente sia in regola con i pagamenti verso l’erario e gli Istituti di previdenza.

Ci rivolgiamo ad aziende di ogni dimensione, fornitrici prevalentemente della Pubblica Amministrazione, che intendono migliorare i propri flussi finanziari e far gestire i propri crediti commerciali a un operatore specializzato, riducendo il carico amministrativo e i relativi costi.

Vantaggi:

•Finanziamento a breve termine
•Esternalizzazione del processo di gestione del credito
•Miglioramento dei rapporti commerciali
•Valutazione professionale dei debitori e della qualità del credito.

Il prezzo dell’operazione prevede l’applicazione di tassi di mercato, con uno spread sull’euribor di periodo oltre ad una commissione per l’attività di servicing.

Nella formulazione del prezzo si considera anche il rating del debitore e la tipologia o qualità dell’azienda cedente.

 

MATURITY FACTORING 

La cessione di credito Maturity prevede il pagamento del corrispettivo dell'azienda cedente a una data prefissata di comune accordo (cosiddetta data di credito maturity).

Di norma il corrispettivo dei crediti ceduti è accreditato all’azienda alla scadenza originaria, dando la possibilità di ottenere un pagamento anticipato.

Al debitore ceduto viene concessa una dilazione di pagamento a titolo oneroso a partire dalla scadenza originaria fino a d una data concordata con la Società di factoring.

Il Maturity factoring può essere sia pro-soluto (il rischio di insolvenza del debitori è interamente a carico della società di factoring) sia pro-solvendo (il rischio di insolvenza dei debitori è a carico dell’azienda cedente).

Affinchè il credito sia pagamento alla società di factoring è necessario che sia riconosciuto come certo, liquido ed esigibile dal debitore ceduto

Ci rivolgiamo ad aziende di medie e grandi dimensioni che intendono migliorare la gestione dei rapporti di fornitura e beneficiare della possibilità di ricevere dilazioni di pagamento.

Vantaggi per il fornitore cedente:

•Una fonte di finanziamento certa
•Riduzione dei costi di gestione dei crediti commerciali
•Ottimizzazione della gestione della tesoreria e, in caso di pro-soluto, della garanzia del pagamento.

Vantaggi per il debitore ceduto:

•Migliorare i rapporti commerciali con i fornitori
•Dilazioni di pagamento

Il prezzo, nel caso di cessione pro-soluto, è rappresentato allo sconto calcolato sui tassi di mercato, parametrati ai tempi stimati per l’incasso, cui si aggiunge una commissione di ser4vicing.; nel caso di cessione pro-solvendo, prevede l’applicazione di tassi di mercato, con uno spread sull’euribor di periodo, oltre a una commissione per l'attività di servicing.

 

REVERSE FACTORING 

Si rivolge a Enti Pubblici di elevata affidabili che, in qualità di debitori, impiegano il factoring a vantaggio dei propri fornitori, garantendo in questo modo continuità e puntualità nei pagamenti.

Il credito ceduto dal fornitore della PA è certificato dall’ente debitore e pagato dalla società di factoring.

Ci rivolgiamo ad Enti pubblici che intenda agevolare i propri fornitori e a società fornitrici della Pubblica amministrazione.

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione:

•Razionalizzazione delle procedure di pagamento dei fornitori
•Ottenimento di dilazione sui tempi di pagamento
•Riduzione del contenzioso legale
•Semplificazione dei rapporti di tesoreria.

Vantaggi per il forniture (cedente):

•Garanzia di pagamento della fornitura
•Elasticità dei flussi finanziari
•Semplificazione del processo d’incasso e monetizzazione immediata dei crediti

Il prezzo prevede l’applicazione di tassi di mercato, considera il rating del debitore ed è commisurato ai tempi effettivi di incasso del credito ceduto.

Documenti per l’analisi preliminare:

•Portafoglio con l’elenco dei nominativi proposti per il maturity e i relativi importi
•Documenti utili per la delibera:
•Certificato di vigenza, atto costitutivo e Statuto
•Ultimi due bilanci e situazione provvisoria infrannuale
•Elenco affidamenti bancari
•Documentazione che attesti la regolarità fiscale
•Contratti di fornitura.